Il ruolo del software nelle cooperative e nelle aziende di servizi. 

Con l’adeguamento alle nuove normative nell’ambito dei contratti di lavoro, anche le cooperative e le società di servizi di piccole e medie dimensioni sono sempre più indotte a dotarsi di strumenti informatici per poter rimanere competitive ed offrire servizi ad alta qualità. E’ fondamentale per queste realtà verificare periodicamente l’andamento aziendale mediante strumenti che consentano in modo semplice ma efficace una visione globale dell’azienda. Non sempre queste aziende hanno al loro interno una figura con know-how informatico: questo rende ancor più difficoltosa l’introduzione delle regole imposte da un software.
Le stessa difficoltà si riscontrano nelle aziende di dimensioni maggiori, dove esistono molti software dipartimentali che non colloquiano fra di loro: questo vuol dire avere informazioni replicate e disallineate.
L’esigenza comune è quella di trovare un software che copra la maggior parte delle esigenze della piccola, media e grande azienda, al fine di avere un unico strumento di gestione, un’unica interfaccia per gli utenti ed un unico processo di formazione del personale interno. Questo consente di ottenere immediati benefici, permettendo all’azienda di recuperare velocemente gli investimenti.


Leggi “Il Sole 24 ore – inserto Nord Est – Aprile 2005”