Nemo Advanced tool

Nemo Advanced tool è un software in continua evoluzione per la gestione delle risorse umane e l’organizzazione aziendale destinato in particolare a cooperative di lavoro e società di servizi di qualsiasi dimensione e con diverso core business.
Nemo è una completa infrastruttura di supporto: grazie all’architettura modulare, al sistema multi-societario, all’alto livello di personalizzazione ed integrazione, si adatta facilmente alle necessità, all’organizzazione e alla cultura aziendali.
Una volta installato e configurato secondo le esigenze e le particolarità dell’azienda, con Nemo sarà tutto sotto controllo.

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Perché scegliere Nemo Advanced tool

Intuitivo e affidabile

Intuitivo e affidabile

E’ dotato di un’interfaccia intuitiva e user-friendly; la sua affidabilità è garantita da una solida architettura e da un’accurata gestione delle autorizzazioni e degli accessi.

Flessibile e versatile

Flessibile e versatile

E’ compatibile con diversi sistemi operativi e database; l’approccio modulare lo rende flessibile e adattabile alle effettive esigenze aziendali.

Integrabile

Integrabile

E’ interfacciabile con altri software per la condivisione delle informazioni e per ottimizzare le performance aziendali.

Personalizzabile

Personalizzabile

E’ aperto allo sviluppo di ulteriori funzioni e applicazioni aggiuntive su richiesta del cliente.

Ampia gamma di funzionalità

Risorse umane

Risorse umane

Il modulo raccoglie e gestisce dati e informazioni, adempimenti e scadenze inerenti il personale aziendale.

  • Dati anagrafici e rapporto di lavoro
  • Quote sociali e libro soci
  • Movimenti economici
  • Provvedimenti disciplinari
  • Materiale in uso (DPI)
  • Visite mediche
  • Corsi ed esperienze lavorative
  • Gestione lavoratori svantaggiati
  • Report, query e stampa etichette
  • Export dati su Excel

Clienti, cantieri e commesse

Clienti, cantieri e commesse

Il modulo, oltre ai dati anagrafici e di fatturazione, consente la gestione di informazioni inerenti i servizi e le attività ad un livello di massimo dettaglio.

  • Dati anagrafici e fatturazione
  • Cantieri, commesse e servizi
  • Scheda cantiere
  • Periodi di disponibilità e chiusura
  • Gestione abilitazioni al servizio
  • Report, query e stampa etichette

Pianificazione attività

Pianificazione attività

Il modulo rappresenta un valido strumento organizzativo e di analisi permettendo di assegnare e gestire tempi e attività e rilevando gli scostamenti in fase consuntiva.

  • Piano lavorativo standard e settimanale
  • Attività per dipendente e cliente
  • Gestione interventi da contratto
  • Interventi da pianificare e sostituzioni
  • Confronto con timbrature
  • Periodi di inattività (maternità, malattia, …)
  • Report e query

Gestione ore lavorate

Gestione ore lavorate

Il modulo gestisce la raccolta delle ore, anche attraverso procedure di rilevazione delle timbrature. Il flusso dei dati è sottoposto a numerosi controlli e rielaborazioni per poi confluire al software paghe e alla fatturazione.

  • Inserimento ore lavorate e assenze
  • Attività e servizi diversificati per clienti, cantieri e commesse
  • Import timbrature
  • Import ore da pianificazione
  • Gestione banca ore
  • Note per dipendente, cliente
  • Definizione regole per riclassifica ore
  • Passaggio dati alle paghe
  • Report, query e statistiche

Contratti e fatturazione

Contratti e fatturazione

Il modulo prevede sia la configurazione di contratti per le aziende che operano con fatturazione e interventi programmati, sia la gestione di diverse tipologie di documenti per fatturazione a consuntivo.

  • Definizione attività ed interventi per cliente, cantiere e commessa
  • Metodologie e frequenza di fatturazione
  • Gestione listini
  • Fatturazione manuale e su contratto
  • Fatturazione elettronica
  • Gestione e­ffetti e presentazione distinta RB

Documentale

Documentale

Il modulo gestisce l’archiviazione dei documenti in formato elettronico e consente di definire i documenti da generare per ogni evento.

  • Catalogazione dei documenti in formato elettronico
  • Archiviazione e gestione della documentazione aziendale
  • Definizione dei documenti da creare e allegare per ogni evento (es. assunzione)

Magazzino

Magazzino

Il modulo permette di gestire gli articoli con le relative fasi di carico, transito e scarico, nonché tutta la documentazione necessaria. E’ possibile inoltre censire tutti i beni e le attrezzature strumentali all’azienda con relativi eventi, costi ed ubicazioni.

  • Articoli e distinta base
  • Anagrafica fornitori
  • Entrata merce e movimenti di magazzino
  • Gestione conto lavoro
  • Documenti di trasporto
  • Bolle di consegna su cantiere
  • Beni e attrezzature: eventi, costi e ubicazioni

Analisi costi/ricavi

Analisi costi/ricavi

Attraverso l’aggregazione di tutti i dati a disposizione il modulo configurato accuratamente diventa uno strumento indispensabile per il monitoraggio dello stato di salute aziendale e per il calcolo della redditività.

  • Gestione costi del personale
  • Rilevazione costi di produzione
  • Analisi costi del personale
  • Redditività cliente, cantiere e commessa

Integrazioni con sistema informativo

Integrazioni con sistema informativo

Al fine di ottimizzare i processi aziendali ed adattarsi alle diverse esigenze è possibile importare, aggregare e condividere dati con diversi software e strumenti.

  • Integrazione con strumenti di rilevazione presenza
  • Integrazione con software paghe per import/export anagrafiche, presenze e costi del personale
  • Integrazione con software contabilità per import/export documenti di vendita e acquisto
  • Integrazione con servizi di internet banking per export effetti all’incasso
  • Integrazione con servizi messi a disposizione dall’Inps per import certificati
  • Integrazione con SdI per export xml

Scopri i case history

Coop Noncello

L’azienda

Servizi ambientali, gestione aree verdi, servizi di pulizia, floricoltura, servizi cimiteriali, logistica, gestione magazzini, fonti rinnovabili. Struttura: 650 soci lavoratori, 3 sedi. Area intervento: Nord-Est Italia.

E’ un’azienda multiservizi operante nel territorio del triveneto. Fondata nel 1981 su iniziativa del Centro di Salute Mentale della Provincia di Pordenone ha da sempre perseguito l’obiettivo di favorire l’inserimento sociale di cittadini emarginati che trovano ostacolo nell’accesso alle opportunità lavorative nel mercato del lavoro ordinario.

L’impresa ha realizzato una rapida crescita passando dalle poche unità iniziali ai 250 soci alla fine degli anni ’80 e ai circa 650 soci lavoratori attuali. Grazie all’impegno dei soci, dei collaboratori e del management, Coop Service Noncello si è oggi trasformata nella più grande cooperativa sociale del suo genere in Italia ed in Europa, diventando un modello il cui know-how viene studiato a livello internazionale.

La maturata organizzazione d’impresa consente di offrire prodotti con spiccata elasticità rispondenti alle articolate esigenze del Cliente, con un ottimo rapporto qualità/prezzo che viene amplificato dalla ricchezza intrinseca della missione sociale che distingue la cooperativa.

L’obiettivo

Coop Service Noncello, nell’ambito della riorganizzazione delle proprie attività, ha avviato la revisione di alcuni settori del sistema informativo con l’obiettivo di migliorare l’efficienza attraverso un progetto di ottimizzazione dei tempi e conseguente contenimento dei costi. Si trattava di trovare un prodotto flessibile, facile da utilizzare e completamente personalizzabile che permettesse di gestire e monitorare tutte le attività lavorative del personale: dalla pianificazione alla rilevazione completa delle ore lavorate suddivise secondo le strutture già utilizzate dall’azienda.

Il progetto

Coop Service Noncello ha visto l’integrazione di Nemo nel proprio sistema informativo aziendale in tempi brevissimi (circa un mese e mezzo). Dopo la prima fase di personalizzazione e adeguamento al sistema informativo aziendale (mediante la generazione di specifiche funzioni di integrazione), è seguita una fase di formazione che ha permesso agli utenti di dare inizio alla fase di avvio in produzione dopo un breve periodo di test.

La piattaforma Server è Linux con database PostgreSQL, mentre i Client sono Windows; gli utenti che utilizzano Nemo sono 30, distribuiti tra sede centrale e 3 sedi periferiche.

Nemo viene utilizzato per la gestione e pianificazione delle risorse umane e per la giustificazione delle presenze; Nemo Web per l’elaborazione delle ore lavorate. L’applicativo è integrato con il sistema informativo: comunica con il software paghe per ricevere i dati anagrafici e l’inquadramento del lavoratore ed inviare le ore lavorate per l’elaborazione dei cedolini. Inoltre comunica con il gestionale per ricevere gli ordini dei clienti e trasmettere le ore per la fatturazione e il controllo di gestione.

Prodes & Cielo Azzurro scarl

Implementazioni sul controllo di gestione Nemo

L’azienda

Prodes & Cielo Azzurro ha origine dalla fusione di Prodes (nata nel 1986) e Cielo Azzurro (nata nel 1994) avvenuta nel 2004. Sommando le esperienze e le posizioni conquistate nel campo dei servizi, la cooperativa è diventata tra le più importanti e qualificate realtà friulane nell’ambito della cooperazione di produzione lavoro.

Attualmente sono occupati circa 220 addetti.

L’esperienza acquisita e l’ottima organizzazione permettono di offrire un global service di eleva-ta qualità con costi del tutto concorrenziali.

L’obiettivo

Prodes & Cielo Azzurro, attraverso un graduale processo di informatizzazione, cercava un prodotto che potesse portare progressivamente la cooperativa ad utilizzare prodotti informatici specifici. Lo scopo era migliorare l’efficienza della cooperativa, utilizzando strumenti informatici che supportassero il management nelle fasi di analisi e valutazione dei dati aziendali.

Il progetto

Prodes & Cielo Azzurro ha introdotto Nemo nel-la propria struttura nel 2001. Dopo un periodo di utilizzo del modulo base sono stati gradualmente introdotti i moduli di analisi dei costi, di fatturazione e recentemente il modulo di pianificazione delle risorse umane. L’attuazione del progetto ha consentito la riduzione dei tempi di elaborazione delle informazioni inerenti ai dipendenti, ottimizzando le risorse impiegate.

Le piattaforme Server e Client impiegate sono Windows e il database MSSQL; gli utenti che utilizzano Nemo sono 10.

Nemo viene utilizzato per la gestione delle risorse umane e delle ore lavorate, i contratti con i clienti, la fatturazione e il magazzino. L’applicativo fornisce al software paghe le presenze mensili giustificate e comunica con la contabilità per il passaggio dei documenti di vendita.

Scopri come è stato personalizzato

Universiis

L’azienda

Servizi di assistenza sanitaria ed ausiliaria a favore di persone anziane. Servizi rivolti a bambini ed adolescenti nei casi di disagio e disabilità. Sostegno alle famiglie in difficoltà nello svolgimento del ruolo genitoriale. Servizi rivolti ai portatori di handicap.

Oltre 2.300 lavoratori, sede centrale a Udine, area Italia.

Il progetto

Nemo viene utilizzato per la gestione delle risorse umane e documentale; NemoWeb e specifiche procedure personalizzate per la definizione e pianificazione dei turni di lavoro, la giustificazione delle presenze e l’elaborazione delle ore lavorate. L’applicativo fornisce al software paghe le presenze mensili giustificate.

Venchiarutti & Giove

L’azienda

Servizi di pulizia, piccolo facchinaggio, preparazione e distribuzione pasti, animazione centri estivi e residenze per anziani. Struttura: 25 soci lavoratori. Area intervento: Friuli.

E’ una cooperativa di piccole dimensioni che opera principalmente nel settore delle pulizie della provincia di Udine. Fondata nel 1997 come continuazione di una ditta individuale ha raggiunto in breve tempo un organico di circa 50 unità. Oggi, dopo una sostanziale ristrutturazione, conta circa 25 soci lavoratori.

Appropriate tecniche di lavoro e particolare attenzione nella selezione e nell’organizzazione del personale consentono all’azienda di offrire servizi di alta qualità a prezzi di sicuro interesse.

Il progetto

Venchiarutti, in collaborazione con JO Soft, ha dato vita alla prima versione di Nemo nel 1998. Attraverso un graduale processo di analisi sono state individuate le funzioni aziendali da informatizzare. Il progetto ha coinvolto il management aziendale al fine di ottenere un risultato che fosse il più vicino possibile alle esigenze della cooperativa. JO Soft, da parte sua, ha strutturato il prodotto per essere completamente scalabile, personalizzabile ed estremamente flessibile, adeguandolo alle esigenze sia della piccola che della grande azienda.

Le piattaforme Server e Client impiegate sono Windows e il database MSSQL; gli utenti che utilizzano Nemo sono 2.

Nemo viene utilizzato per la gestione e pianificazione delle risorse umane e delle ore lavorate, i contratti con i clienti, la fatturazione e il controllo di gestione. L’applicativo fornisce al software paghe le presenze mensili giustificate; comunica con la contabilità per il passaggio dei documenti di vendita.

Nemo Advanced tool - Info e contatti

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