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Una serie di testimonianze del lavoro svolto da JO Soft

Scopri i case History

Bernardi

Grande distribuzione abbigliamento

L’obiettivo

Predisporre un’applicazione per i punti vendita della catena distributiva per permettere la gestione delle campagne di approvvigionamento attuate e pubblicate dalla direzione acquisti.

 

La soluzione

La prima parte della “filiera” predispone le foto dei capi e tutti i dati complementari per la realizzazione della campagna, il tutto viene trasmesso via Internet alla sede centrale. L’ufficio acquisti, tramite AS/400 e dopo gli opportuni controlli, procede alla pubblicazione della campagna che diventa immediatamente disponibile per i vari punti vendita abilitati. Il punto vendita utilizza l’applicazione per ricevere i dati della campagna in corso, visionare ed ottenere informazioni su ordinativi precedenti o pendenti, confermare ordini di approvvigionamento, apportare modifiche o annullamenti. Alla scadenza prefissata, la campagna viene chiusa, l’elaboratore centrale raccoglie tutte le richieste e procede nella creazione degli ordini ai fornitori.

 

Benefici

L’azienda ha drasticamente ridotto i tempi per la realizzazione delle campagne di approvvigionamento, sfruttando in maniera capillare le richieste pervenute dai diversi punti vendita. Il fornitore, responsabilizzato nella predisposizione delle spedizioni personalizzate per i diversi punti vendita, contribuisce ad alleggerire le operazioni di smistamento del magazzino centrale.

Coop Noncello

L’azienda

Servizi ambientali, gestione aree verdi, servizi di pulizia, floricoltura, servizi cimiteriali, logistica, gestione magazzini, fonti rinnovabili. Struttura: 650 soci lavoratori, 3 sedi. Area intervento: Nord-Est Italia.

E’ un’azienda multiservizi operante nel territorio del triveneto. Fondata nel 1981 su iniziativa del Centro di Salute Mentale della Provincia di Pordenone ha da sempre perseguito l’obiettivo di favorire l’inserimento sociale di cittadini emarginati che trovano ostacolo nell’accesso alle opportunità lavorative nel mercato del lavoro ordinario.

L’impresa ha realizzato una rapida crescita passando dalle poche unità iniziali ai 250 soci alla fine degli anni ’80 e ai circa 650 soci lavoratori attuali. Grazie all’impegno dei soci, dei collaboratori e del management, Coop Service Noncello si è oggi trasformata nella più grande cooperativa sociale del suo genere in Italia ed in Europa, diventando un modello il cui know-how viene studiato a livello internazionale.

L’obiettivo

La maturata organizzazione d’impresa consente di offrire prodotti con spiccata elasticità rispondenti alle articolate esigenze del Cliente, con un ottimo rapporto qualità/prezzo che viene amplificato dalla ricchezza intrinseca della missione sociale che distingue la cooperativa.

Coop Service Noncello, nell’ambito della riorganizzazione delle proprie attività, ha avviato la revisione di alcuni settori del sistema informativo con l’obiettivo di migliorare l’efficienza attraverso un progetto di ottimizzazione dei tempi e conseguente contenimento dei costi. Si trattava di trovare un prodotto flessibile, facile da utilizzare e completamente personalizzabile che permettesse di gestire e monitorare tutte le attività lavorative del personale: dalla pianificazione alla rilevazione completa delle ore lavorate suddivise secondo le strutture già utilizzate dall’azienda.

Il progetto

Coop Service Noncello ha visto l’integrazione di Nemo nel proprio sistema informativo aziendale in tempi brevissimi (circa un mese e mezzo). Dopo la prima fase di personalizzazione e adeguamento al sistema informativo aziendale (mediante la generazione di specifiche funzioni di integrazione), è seguita una fase di formazione che ha permesso agli utenti di dare inizio alla fase di avvio in produzione dopo un breve periodo di test.

La piattaforma Server è Linux con database PostgreSQL, mentre i Client sono Windows; gli utenti che utilizzano Nemo sono 30, distribuiti tra sede centrale e 3 sedi periferiche.

Nemo viene utilizzato per la gestione e pianificazione delle risorse umane e per la giustificazione delle presenze; Nemo Web per l’elaborazione delle ore lavorate. L’applicativo è integrato con il sistema informativo: comunica con il software paghe per ricevere i dati anagrafici e l’inquadramento del lavoratore ed inviare le
ore lavorate per l’elaborazione dei cedolini. Inoltre comunica con il gestionale per ricevere gli ordini dei clienti e trasmettere le ore per la fatturazione e il controllo di gestione.

Fantoni

Industria del mobile: gestione cataloghi

E’ stato predisposto un catalogo interattivo in formato web, con personalizzazioni grafiche, costruzione delle composizioni, definizione delle varianti di finitura e misure. L’applicazione permette di ottenere un’impaginazione grafica personalizzata e una stampa interattiva in formato PDF e supporta inoltre l’interazione con il modulo B2B per la gestione degli ordini su catalogo. Integra sistemi predefiniti per lo scambio dei dati con il Back-End aziendale nei formati database più diffusi ed indipendenti dalle piattaforme.

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Monitoraggio conferme d’ordine

L’esigenza

L’esigenza del cliente era disporre di uno strumento informatico in grado di sostituire la gestione cartacea inerente gli stati di avanzamento degli ordini clienti, nonchè utilizzare funzioni in grado di analizzare il flusso operativo, monitorare i vari stati di avanzamento e segnalare eventuali anomalie o ritardi durante una paticolare fase dell’ordine.

Il sistema informativo

Il sistema informativo di Freud è costituito da una varietà di soluzioni per quanto riguarda database e applicativi gestionali e tecnici: tra questi sono presenti database AS/400 ed Oracle, oltre che gestionali, applicazioni e procedure creati e gestiti da terze parti o da personale interno all’azienda.

La soluzione

Le applicazioni e procedure sviluppate da JO Soft interagiscono con alcuni componenti del sistema informativo aziendale, in particolare con il gestionale AS/400, con i processi dell’ufficio tecnico su Oracle e con particolari funzioni CAD. La maggior parte degli stati di avanzamento viene tracciata automaticamente da particolari procedure integrate con le diverse soluzioni esistenti; alcuni vengono generati manualmente e sono utili per il contatto tra i vari uffici e il cliente. Sono previste specifiche funzioni di analisi per il monitoraggio delle conferme d’ordine, la situazione degli stati con indicazione dei tempi di permanenza e l’analisi dei tempi medi per le varie tipologie di ordine.

Freud Pozzo S.p.a.

L’azienda

Opera nella costruzione di utensili per la lavorazione del legno. Partita dalle frese saldobrasate, si è specializzata in lame circolari e ha corredato l’offerta con teste portacoltelli, punte e ogni tipo di utensili per la produzione di serramenti, realizzando spesso soluzioni originali grazie alla forza di idee precise.

 

L’obiettivo

Creare una piattaforma di integrazione tra il gestionale aziendale ed il sistema informativo utilizzato per la progettazione tecnica, che fosse in grado di mantenere allineate in tempo reale le informazioni residenti su diversi database e piattaforme.

 

La soluzione

L’applicazione gestisce le anagrafiche degli articoli (complete di distinta base e ciclo tecnico) e gli ordini che necessitano di progettazione, monitorandone l’avanzamento e segnalando eventuali ritardi nelle fasi di lavorazione.

Sono state implementate applicazioni su Application Server per l’esecuzione di processi batch per il ricalcolo dei cicli di lavoro, il calcolo dei listini e la propagazione dei dati tra le varie sedi.

Prodes & Cielo Azzurro scarl

Implementazioni sul controllo di gestione Nemo

L’esigenza

L’esigenza dell’azienda era disporre di un sistema automatizzato e personalizzato in grado di fornire al management tutte le informazioni ritenute utili per comprendere l’andamento del proprio business ed assumere decisioni veloci e razionali. L’azienda da molti anni utilizza Nemo Advanced tool, un nostro prodotto per la gestione delle risorse umane e dell’organizzazione aziendale, che progressivamente è stato integrato con il sistema informativo. Il software è già dotato di un modulo per l’analisi dei costi e ricavi, ma la direzione ambiva a riorganizzare e valorizzare le informazioni secondo le logiche e le dinamiche aziendali.

La soluzione

La soluzione: dal software paghe, mediante uno strumento proprietario di business intelligence, vengono estratti i costi del personale.
Nemo, mediante apposite funzioni, esamina il dettaglio e verifica l’attendibilità dei dati, controlla la congruenza tra i due ambienti ed assegna i valori a specifiche voci di costo, che poi vengono opportunamente ripartite.
Successivamente, secondo particolari regole, la procedura prosegue con la ripartizione degli altri costi e ricavi, così come definiti dall’azienda.

Infine altre funzionalità consentono analisi e reporting molto versatili quanto a contenuti, periodicità e destinatari.
In generale questa soluzione permette alla direzione di disporre di preziose informazioni periodiche per monitorare, comprendere e pianificare l’evoluzione dell’azienda nonché per razionalizzare tutte le risorse a disposizione e rispondere con prontezza ad eventuali scostamenti e/o cambiamenti.

Universiis

L’azienda

Servizi di assistenza sanitaria ed ausiliaria a favore di persone anziane. Servizi rivolti a bambini ed adolescenti nei casi di disagio e disabilità. Sostegno alle famiglie in difficoltà nello svolgimento del ruolo genitoriale. Servizi rivolti ai portatori di handicap.

Oltre 2.300 lavoratori, sede centrale a Udine, area Italia.

Il progetto

Nemo viene utilizzato per la gestione delle risorse umane e documentale; NemoWeb e specifiche procedure personalizzate per la definizione e pianificazione dei turni di lavoro, la giustificazione delle presenze e l’elaborazione delle ore lavorate. L’applicativo fornisce al software paghe le presenze mensili giustificate.

Venchiarutti & Giove

L’azienda

Servizi di pulizia, piccolo facchinaggio, preparazione e distribuzione pasti, animazione centri estivi e residenze per anziani. Struttura: 25 soci lavoratori. Area intervento: Friuli.

E’ una cooperativa di piccole dimensioni che opera principalmente nel settore delle pulizie della provincia di Udine. Fondata nel 1997 come continuazione di una ditta individuale ha raggiunto in breve tempo un organico di circa 50 unità. Oggi, dopo una sostanziale ristrutturazione, conta circa 25 soci lavoratori.

Appropriate tecniche di lavoro e particolare attenzione nella selezione e nell’organizzazione del personale consentono all’azienda di offrire servizi di alta qualità a prezzi di sicuro interesse.

Il progetto

Venchiarutti, in collaborazione con JO Soft, ha dato vita alla prima versione di Nemo nel 1998. Attraverso un graduale processo di analisi sono state individuate le funzioni aziendali da informatizzare. Il progetto ha coinvolto il management aziendale al fine di ottenere un risultato che fosse il più vicino possibile alle esigenze della cooperativa. JO Soft, da parte sua, ha strutturato il prodotto per essere completamente scalabile, personalizzabile ed estremamente flessibile, adeguandolo alle esigenze sia della piccola che della grande azienda.

Le piattaforme Server e Client impiegate sono Windows e il database MSSQL; gli utenti che utilizzano Nemo sono 2.

Nemo viene utilizzato per la gestione e pianificazione delle risorse umane e delle ore lavorate, i contratti con i clienti, la fatturazione e il controllo di gestione. L’applicativo fornisce al software paghe le presenze mensili giustificate; comunica con la contabilità per il passaggio dei documenti di vendita.