Sviluppo software personalizzato

Lo sviluppo di software personalizzati e l’integrazione di software esistenti sono da sempre il nostro core business.
Spesso i prodotti tradizionali presenti sul mercato non soddisfano completamente le esigenze delle aziende: in questi casi un software personalizzato rappresenta la soluzione ideale, un “vestito su misura” progettato in risposta a specifiche necessità, senza forzature o compromessi.
L’esperienza e gli strumenti utilizzati ci permettono di sviluppare soluzioni integrate con il sistema informativo aziendale esistente, nell’ottica di semplificare il lavoro, ottimizzare i processi, automatizzare e sincronizzare la gestione di dati e flussi informativi.
In ambienti particolarmente complessi inoltre, dove coesistono software e database dipartimentali slegati tra loro, progettiamo sistemi per connettere ed integrare le diverse applicazioni ed i processi aziendali, annullando o quantomeno riducendo i numerosi passaggi “manuali” intermedi e limitando conseguentemente le inefficienze che ne derivano.
In questo contesto diventa strategica la nostra competenza nell’analisi preliminare che ci consente di condurre il cliente verso la realizzazione di un sistema composto da software, processi, persone e attività interconnessi tra loro in un unico flusso in perfetta sincronia.

Perché scegliere il nostro Software personalizzato

Metodologie efficaci

Non esiste un’unica metodologia sempre utilizzabile per lo sviluppo di un software; ogni progetto ha un suo contesto ed è un insieme di obiettivi, caratteristiche del sistema, soggetti ed entità coinvolte, metodi ed impostazioni di lavoro, che devono essere tenuti in considerazione.
A seconda dei casi e delle opportunità approcciamo il progetto in due modi differenti:

Metodo tradizionale

E’ prevista un’accurata analisi iniziale, seguita da una relazione analitica del problema e della soluzione proposta, opportunamente condivisa con il cliente; successivamente viene avviata la fase di sviluppo, seguita dai test e dal rilascio dell’intero progetto.

Metodo Agile

Dopo una prima fase di analisi, lo sviluppo inizia da subito e al cliente vengono consegnati rapidamente e con frequenza periodica dei prototipi funzionanti. Grazie alle indicazioni e ai test del cliente, provvediamo successivamente all’arricchimento delle funzionalità e alla correzione di eventuali malfunzionamenti.

In molti casi le metodologie si fondono e, dopo un approccio tradizionale, si procede con un avanzamento di tipo agile.

Integrazione per ogni esigenza

La nostra esperienza ci permette di far dialogare soluzioni differenti tra di loro allo scopo di creare nuova sinergia, aumentando le potenzialità originarie e creando nuove funzionalità.
In particolare:

  • analisi e sviluppo di soluzioni applicative, integrate con il sistema informativo esistente
  • interfacciamento e scambio dati tra software esistenti
  • interfacciamento e scambio dati su diverse piattaforme
  • integrazione tra differenti processi e database
  • sistemi di gestioni intercompany e strumenti di controllo

Strumenti e tecnologie affidabili

Utilizziamo tecnologie e strumenti di sviluppo proprietari ed Open Source, in ambiente desktop, client/server e web. La scelta, oltre che da specifiche esigenze del cliente, dipende dal contesto del progetto e viene attentamente valutata in fase preliminare.

Linguaggi e tecnologie di sviluppo

Magic uniPaas, Magic xpa application platform, PHP, Java, HTML5, CSS3, JavaScript, jQuery, TypeScript, XML, JSON, Angular, Visual Basic, RPG, ILE RPG, CLP, ILE CL, Python, VB Script

Framework

Node.js, Bootstrap, Electron, Spring

Strumenti

Eclipse, Visual Studio, Jaspersoft Studio, JasperReports, Maven, npm, Subversion svn, TortoiseSVN, Mantis

Piattaforme

Windows (client/server), Linux (server), IBM AS400, Apache Tomcat, Internet Information Services

Database

Microsoft SQL Server, MySQL, Oracle Database, DB2/400, Informix, PostgreSQL, Microsoft Access

Assistenza Personalizzata

Un prodotto software inizia il suo percorso dopo la vendita.
Da solo, anche quando viene progettato su misura, non risolve i problemi di un’azienda. Il successo è determinato anche da un’adeguata capacità di assistenza, sempre all’altezza delle esigenze:

  • qualificata e tempestiva
    tramite diversi canali, sempre veloce, specializzata e precisa
  • personalizzata
    in base alla situazione del cliente e alle configurazioni del software
  • rassicurante e risolutiva
    ascolto comprensivo delle richieste e accompagnamento con indicazioni chiare e semplici

Scopri i Case History

Bernardi

Grande distribuzione abbigliamento

L’obiettivo

Predisporre un’applicazione per i punti vendita della catena distributiva per permettere la gestione delle campagne di approvvigionamento attuate e pubblicate dalla direzione acquisti.

 

La soluzione

La prima parte della “filiera” predispone le foto dei capi e tutti i dati complementari per la realizzazione della campagna, il tutto viene trasmesso via Internet alla sede centrale. L’ufficio acquisti, tramite AS/400 e dopo gli opportuni controlli, procede alla pubblicazione della campagna che diventa immediatamente disponibile per i vari punti vendita abilitati. Il punto vendita utilizza l’applicazione per ricevere i dati della campagna in corso, visionare ed ottenere informazioni su ordinativi precedenti o pendenti, confermare ordini di approvvigionamento, apportare modifiche o annullamenti. Alla scadenza prefissata, la campagna viene chiusa, l’elaboratore centrale raccoglie tutte le richieste e procede nella creazione degli ordini ai fornitori.

 

Benefici

L’azienda ha drasticamente ridotto i tempi per la realizzazione delle campagne di approvvigionamento, sfruttando in maniera capillare le richieste pervenute dai diversi punti vendita. Il fornitore, responsabilizzato nella predisposizione delle spedizioni personalizzate per i diversi punti vendita, contribuisce ad alleggerire le operazioni di smistamento del magazzino centrale.

Fantoni

Industria del mobile: gestione cataloghi

E’ stato predisposto un catalogo interattivo in formato web, con personalizzazioni grafiche, costruzione delle composizioni, definizione delle varianti di finitura e misure. L’applicazione permette di ottenere un’impaginazione grafica personalizzata e una stampa interattiva in formato PDF e supporta inoltre l’interazione con il modulo B2B per la gestione degli ordini su catalogo. Integra sistemi predefiniti per lo scambio dei dati con il Back-End aziendale nei formati database più diffusi ed indipendenti dalle piattaforme.

Leggi Case history Fantoni

Monitoraggio conferme d’ordine

L’esigenza

L’esigenza del cliente era disporre di uno strumento informatico in grado di sostituire la gestione cartacea inerente gli stati di avanzamento degli ordini clienti, nonché utilizzare funzioni in grado di analizzare il flusso operativo, monitorare i vari stati di avanzamento e segnalare eventuali anomalie o ritardi durante una particolare fase dell’ordine.

Il sistema informativo

Il sistema informativo di Freud è costituito da una varietà di soluzioni per quanto riguarda database e applicativi gestionali e tecnici: tra questi sono presenti database AS/400 ed Oracle, oltre che gestionali, applicazioni e procedure creati e gestiti da terze parti o da personale interno all’azienda.

La soluzione

Le applicazioni e procedure sviluppate da JO Soft interagiscono con alcuni componenti del sistema informativo aziendale, in particolare con il gestionale AS/400, con i processi dell’ufficio tecnico su Oracle e con particolari funzioni CAD. La maggior parte degli stati di avanzamento viene tracciata automaticamente da particolari procedure integrate con le diverse soluzioni esistenti; alcuni vengono generati manualmente e sono utili per il contatto tra i vari uffici e il cliente. Sono previste specifiche funzioni di analisi per il monitoraggio delle conferme d’ordine, la situazione degli stati con indicazione dei tempi di permanenza e l’analisi dei tempi medi per le varie tipologie di ordine.

Freud Pozzo S.p.a.

L’azienda

Opera nella costruzione di utensili per la lavorazione del legno. Partita dalle frese saldobrasate, si è specializzata in lame circolari e ha corredato l’offerta con teste portacoltelli, punte e ogni tipo di utensili per la produzione di serramenti, realizzando spesso soluzioni originali grazie alla forza di idee precise.

 

L’obiettivo

Creare una piattaforma di integrazione tra il gestionale aziendale ed il sistema informativo utilizzato per la progettazione tecnica, che fosse in grado di mantenere allineate in tempo reale le informazioni residenti su diversi database e piattaforme.

 

La soluzione

L’applicazione gestisce le anagrafiche degli articoli (complete di distinta base e ciclo tecnico) e gli ordini che necessitano di progettazione, monitorandone l’avanzamento e segnalando eventuali ritardi nelle fasi di lavorazione.

Sono state implementate applicazioni su Application Server per l’esecuzione di processi batch per il ricalcolo dei cicli di lavoro, il calcolo dei listini e la propagazione dei dati tra le varie sedi.

Prodes & Cielo Azzurro scarl

Implementazioni sul controllo di gestione Nemo

L’esigenza

L’esigenza dell’azienda era disporre di un sistema automatizzato e personalizzato in grado di fornire al management tutte le informazioni ritenute utili per comprendere l’andamento del proprio business ed assumere decisioni veloci e razionali. L’azienda da molti anni utilizza Nemo Advanced tool, un nostro prodotto per la gestione delle risorse umane e dell’organizzazione aziendale, che progressivamente è stato integrato con il sistema informativo. Il software è già dotato di un modulo per l’analisi dei costi e ricavi, ma la direzione ambiva a riorganizzare e valorizzare le informazioni secondo le logiche e le dinamiche aziendali.

La soluzione

La soluzione: dal software paghe, mediante uno strumento proprietario di business intelligence, vengono estratti i costi del personale.
Nemo, mediante apposite funzioni, esamina il dettaglio e verifica l’attendibilità dei dati, controlla la congruenza tra i due ambienti ed assegna i valori a specifiche voci di costo, che poi vengono opportunamente ripartite.
Successivamente, secondo particolari regole, la procedura prosegue con la ripartizione degli altri costi e ricavi, così come definiti dall’azienda.

Infine altre funzionalità consentono analisi e reporting molto versatili quanto a contenuti, periodicità e destinatari.
In generale questa soluzione permette alla direzione di disporre di preziose informazioni periodiche per monitorare, comprendere e pianificare l’evoluzione dell’azienda nonché per razionalizzare tutte le risorse a disposizione e rispondere con prontezza ad eventuali scostamenti e/o cambiamenti.