Home arrow Referenze
Indice
Parlano di noi
Casi di successo Nemo
Alcuni progetti realizzati

Casi di successo Nemo

 

Coop Service Noncello

Servizi ambientali, gestione aree verdi, servizi di pulizia, floricoltura, servizi cimiteriali, logistica, gestione magazzini, fonti rinnovabili. Struttura: 730 soci lavoratori, 3 sedi. Area intervento: Nord-Est Italia.

E' un’azienda multiservizi operante nel territorio del triveneto. Fondata nel 1981 su iniziativa del Centro di Salute Mentale della Provincia di Pordenone ha da sempre perseguito l’obiettivo di favorire l’inserimento sociale di cittadini emarginati che trovano ostacolo nell’accesso alle opportunità lavorative nel mercato del lavoro ordinario.
L’impresa ha realizzato una rapida crescita passando dalle poche unità iniziali ai 250 soci alla fine degli anni ’80 e ai circa 730 soci lavoratori attuali. Grazie all’impegno dei soci, dei collaboratori e del management, Coop Service Noncello si è oggi trasformata nella più grande cooperativa sociale del suo genere in Italia ed in Europa, diventando un modello il cui know-how viene studiato a livello internazionale.

La maturata organizzazione d’impresa consente di offrire prodotti con spiccata elasticità rispondenti alle articolate esigenze del Cliente, con un ottimo rapporto qualità/prezzo che viene amplificato dalla ricchezza intrinseca della missione sociale che distingue la cooperativa.

Coop Service Noncello, nell’ambito della riorganizzazione delle proprie attività, ha avviato la revisione di alcuni settori del sistema informativo con l’obiettivo di migliorare l’efficienza attraverso un progetto di ottimizzazione dei tempi e conseguente contenimento dei costi. Si trattava di trovare un prodotto flessibile, facile da utilizzare e completamente personalizzabile che permettesse di gestire e monitorare tutte le attività lavorative del personale: dalla pianificazione alla rilevazione completa delle ore lavorate suddivise secondo le strutture già utilizzate dall’azienda. Coop Service Noncello ha visto l’integrazione di Nemo nel proprio sistema informativo aziendale in tempi brevissimi (circa un mese e mezzo). Dopo la prima fase di personalizzazione e adeguamento al sistema informativo aziendale (mediante la generazione di specifiche funzioni di integrazione), è seguita una fase di formazione che ha permesso agli utenti di dare inizio alla fase di avvio in produzione dopo un breve periodo di test.
La piattaforma Server è Linux con database PostgreSQL, mentre i Client sono Windows; gli utenti che utilizzano Nemo sono 30, distribuiti tra sede centrale e 4 sedi periferiche. 

Visita www.coopnoncello.it
Leggi Case history Coop Service Noncello

 

Consorzio Servizi Speciali

Gestioni integrate a servizio di strutture pubbliche e private per le aree security, safety e servizi speciali. Struttura: 100 dipendenti, 1 sede. Area intervento: Italia.

Visita www.cssi.it
  
Prodes & Cielo Azzurro

Servizi di pulizia, custodia e portierato, gestione magazzino, picking, facchinaggio, manutenzione aree verdi, servizi logistici. Struttura: 300 soci lavoratori, 2 sedi. Area intervento: Nord-Est, Lombardia e Toscana.

Ha origine dalla fusione di Prodes (nata nel 1986) e Cielo Azzurro (nata nel 1994) avvenuta nel 2004. Sommando le esperienze e le posizioni conquistate nel campo dei servizi, la cooperativa è diventata tra le più importanti e qualificate realtà friulane nell’ambito della cooperazione di produzione lavoro. Attualmente sono occupati circa 300 addetti.

L’esperienza acquisita e l’ottima organizzazione permettono di offrire un global service di elevata qualità con costi del tutto concorrenziali. Prodes & Cielo Azzurro, attraverso un graduale processo di informatizzazione, cercava un prodotto che potesse portare progressivamente la cooperativa ad utilizzare prodotti informatici specifici. Lo scopo era migliorare l’efficienza della cooperativa, utilizzando strumenti informatici che supportassero il management nelle fasi di analisi e valutazione dei dati aziendali. Prodes & Cielo Azzurro ha introdotto Nemo nella propria struttura nel 2001. Dopo un periodo di utilizzo del modulo base sono stati gradualmente introdotti i moduli di analisi dei costi, di fatturazione e recentemente il modulo di pianificazione delle risorse umane. L’attuazione del progetto ha consentito la riduzione dei tempi di elaborazione delle informazioni inerenti ai dipendenti, ottimizzando le risorse impiegate.
Le piattaforme Server e Client impiegate sono Windows e il database MSSQL; gli utenti che utilizzano Nemo sono 10.

Leggi Case history Prodes & Cielo Azzurro
  
Venchiarutti scarl

Servizi di pulizia, piccolo facchinaggio, preparazione e distribuzione pasti, animazione centri estivi e residenze per anziani. Struttura: 20 soci lavoratori. Area intervento: Friuli.  

E' una cooperativa di piccole dimensioni che opera principalmente nel settore delle pulizie della provincia di Udine. Fondata nel 1997 come continuazione di una ditta individuale ha raggiunto in breve tempo un organico di circa 50 unità. Oggi, dopo una sostanziale ristrutturazione, conta circa 25 soci lavoratori.

Appropriate tecniche di lavoro e particolare attenzione nella selezione e nell’organizzazione del personale consentono all’azienda di offrire servizi di alta qualità a prezzi di sicuro interesse.Venchiarutti, in diretta collaborazione con Jo Soft, ha dato vita alla prima versione di Nemo nel 1998. Attraverso un graduale processo di analisi sono state individuate le funzioni aziendali da informatizzare. Il progetto ha coinvolto il management aziendale al fine di ottenere un risultato che fosse il più vicino possibile alle esigenze della cooperativa. Jo Soft, da parte sua, ha strutturato il prodotto per essere completamente scalabile, personalizzabile ed estremamente flessibile, adeguandolo alle esigenze sia della piccola che della grande azienda.
Le piattaforme Server e Client impiegate sono Windows e il database MSSQL; gli utenti che utilizzano Nemo sono 2.

Leggi Case history Venchiarutti scarl