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Nemo 5Nemo è un software per gestire le risorse umane e l’organizzazione aziendale, destinato a chi necessita di uno strumento flessibile che possa essere facilmente personalizzato. E’ uno strumento studiato in particolare per cooperative di lavoro, società di servizi e per tutte le imprese il cui costo di produzione è determinato prevalentemente dal costo del lavoro.

 

Anagrafica risorse umane e clienti

Anagrafica risorse umaneL’anagrafica risorse umane è corredata da una serie di informazioni molto dettagliate: oltre ai dati anagrafici sono disponibili i dati relativi al rapporto lavorativo. La funzione è dotata di potenti strumenti di ricerca che permettono di recuperare velocemente i dati richiesti.
Sono disponibili funzioni per gestire visite mediche, quote sociali, stampa libro soci, corsi, materiali in uso al dipendente, provvedimenti disciplinari, periodi di affiancamento, movimenti economici, dipendenti svantaggiati, inserimento lavorativo, ecc…
L’anagrafica clienti è fornita di informazioni specifiche riguardo a dati anagrafici e per la fatturazione. La gestione di commesse e cantieri permette l’imputazione delle attività ad un livello di massimo dettaglio, facilitando le operazioni di controllo e analisi. Importante è la suddivisione delle ore per natura del servizio, personalizzabili per singolo cliente, cantiere e commessa, indispensabile per distinguere le attività con prezzi di vendita o costi di gestione diversi, oppure relative a differenti prestazioni.

 

Pianificazione attività e gestione ore lavorate

La pianificazione delle attività è uno strumento indispensabile per l’organizzazione, la pianificazione e l’ottimizzazione delle risorse aziendali.
Sono previste tutte le funzioni necessarie per una gestione dettagliata delle attività:

  • definizione di piani lavorativi standardPianificazione attività e gestione ore lavorate
  • pianificazione attività risorse umane
  • pianificazione attività per cliente, cantiere, commessa
  • ricerca personale disponibile (es.: sostituzioni)
  • trasferimento automatico attività pianificate su ore lavorate
  • gestione anomalie in caso di sovrapposizione interventi
  • funzioni di report e query

 

La gestione delle ore lavorate è completa e di semplice utilizzo. Sono previste tutte le funzioni necessarie per una rilevazione dettagliata delle attività:

  • inserimento ore lavorate suddivise per cliente, cantiere, commessa e natura del servizio
  • raggruppamento attività fornite a commessa
  • note per dipendente, cliente, cantiere e intervento
  • inserimento ore/giorni di assenza
  • indicazione dei giorni festivi
  • rimborsi, trattenute e competenze varie per il dipendente, completi di annotazioni
  • riepilogo delle ore con totali parziali e generali

E’ possibile acquisire automaticamente i dati da apparecchiature fisse e mobili per la rilevazione delle presenze.

 

Contratti e fatturazione

Contratti e fatturazioneI contratti, associati ad uno o più cantieri e commesse del singolo cliente, propongono uno specifico metodo per la definizione delle attività (tipologia intervento, frequenza, periodo, durata) e la loro successiva fatturazione. Le attività definite sui contratti sono  integrate con la pianificazione.
Sono a disposizione listini generici o riferiti al cliente: in fase di fatturazione verrà reperito il listino corrente per la valorizzazione automatica degli importi.
Dalla pianificazione alla fatturazione: le ore pianificate e inserite per la gestione del personale vengono utilizzate per la creazione delle fatture, secondo metodologie personalizzabili. Un unico input  che permette di portare rapidamente le informazioni necessarie dall’immissione alla fatturazione.
Nemo permette la creazione di diverse tipologie di documento: fatture da prestazione, da contratto, da quantità mensili (secondo unità di misura e quantità precedentemente imputate), oltre all’emissione di note di credito.
E’ prevista una funzione di modifica e storno dei documenti.

 

Query, report e analisi costi/ricavi

Le funzioni disponibili consentono di ottenere stampe dettagliate e riepilogative ad ogni livello (cliente, cantiere, commessa, tipo attività, dipendente, ecc...), nonché stampe di controllo (dipendenti e clienti senza ore, limiti di assenza, ecc...).
Le funzioni che permettono di raggruppare i dati per periodi superiori al mese, diventano fondamentali per statistiche annuali. Verificata la correttezza dell’inserimento dati, è possibile generare un report (anche personalizzato) o esportare i dati per consegnarli al consulente del lavoro per l’elaborazione delle paghe. È inoltre disponibile la funzione per la stampa del libro presenze sui vidimati.Query, report e analisi costi/ricavi
Il modulo Costi rappresenta un potente strumento per rilevare in modo preciso preziose informazioni relative ai costi del personale ed alla redditività del singolo cliente, cantiere e commessa. Diventa uno strumento indispensabile e insostituibile per un costante monitoraggio dello stato di salute dell’azienda.  
E’ possibile configurare Nemo per ottenere un calcolo automatico dei costi del personale oppure rilevarli mensilmente. La funzione per l’imputazione dei costi generali di produzione adotta un metodo di immissione che permette di definire in modo preciso ed accurato il minimo dettaglio sulla natura del costo e sulla sua ripartizione tra i clienti, cantieri e commesse.
Nel calcolo dei costi si raggiunge il massimo grado di personalizzazione, giungendo a definire le variabili e le regole per il calcolo del costo lordo del personale.

 

 

 

Nemo Advanced tool

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